Manifestazione Regionale Antifascista – 12 ottobre 2013 – Revine Lago

COMUNICATO COORDINAMENTO ANPI REGIONALE DEL VENETO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA
COORDINAMENTO REGIONALE DEL VENETO
L’Italia e l’Europa sono colpite da una grave crisi economica, sociale e morale. Disoccupazione di massa, gravissima per giovani e donne, forte ridimensionamento dello Stato Sociale, inadeguatezza, talora corruzione delle classi dirigenti, sono di questa crisi le manifestazioni più eclatanti.
Dentro la crisi fanno la loro preoccupante ricomparsa idee e organizzazioni neofasciste e razziste. Camicie nere, verdi, brune che la Resistenza Italiana ed Europea aveva spazzato via nel 1945. Neofascisti e Neonazisti dall’Italia alla Grecia, dalla Germania alla Francia, dall’Ungheria all’Olanda, alla Norvegia.
L’estrema destra gioca sporco sulla paura e la disperazione che la crisi ha diffuso. Cerca di indirizzare la rabbia e la ribellione contro gli immigrati, i sinti e i rom, gli omosessuali. Neonazisti e Neofascisti ripropongono autoritarismo e populismo al posto della democrazia e della partecipazione: odiano le costituzioni democratiche nate in tutta Europa dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale e dalle Lotte di Liberazione; cercano di riscrivere la Storia che li ha condannati. Quando possono feriscono e uccidono i democratici ( pochi giorni fa in Grecia). Neofascisti e Neonazisti hanno recentemente manifestato a Cantù ( il raduno internazionale dell’ultradestra europea) e a Revine Lago ( la festa nazionale di Casa Pound). L’ANPI, l’Associazione di tutti gli antifascisti, di tutti gli amici della Costituzione, dice: BASTA! Neofascisti e Neonazisti non hanno diritto di cittadinanza in Italia e in Europa! Dalla crisi non si esce con il razzismo e l’autoritarismo, ma con la solidarietà, la giustizia sociale, la partecipazione! L’ANPI del Veneto chiama a manifestare cittadini, associazioni, sindacati, forze politiche, Istituzioni ed Enti Locali.
Contro il Nazifascismo di ieri e di oggi, ORA e SEMPRE RESISTENZA!
Manifestazione Regionale a Revine Lago(TV).SABATO 12 OTTOBRE 2013.
Corteo con fiaccolata fino a Lago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.